Il corso preparto

Come ho accennato, ho fatto il corso preparto a Milano, al Consultorio familiare di via Conca del Naviglio (zona Ticinese/Navigli). A novembre, quando ero incinta di 5 mesi, non avevo ancora deciso dove partorire, non sapevo nemmeno se avrei partorito a Milano, ma sia al Buzzi sia in Mangiagalli pare che si debba prenotare il corso preparto più o meno quando si scopre di aspettar eun bambino. Almeno, così dicono. Io non ho nemmeno provato a telefonare perché, prima di tutto, volevo un posto che, oltre che valido, fosse vicino a casa.

Il Consultorio è stato una vera (felice!) scoperta: a parte che ho pagato solo i 66 euro di ticket regionale (basta farsi fare l’impegnativa dal proprio medico di base, comunque ti spiegano tutto al momento dell’iscrizione), il corso era tenuto da un’ostetrica e mamma, Antonella, che ci ha spiegato non solo le tecniche di rilassamento e gli esercizi di respirazione ma anche quello che ci aspettava durante e, soprattutto, DOPO. Se non ricordo male il corso è durato 10 settimane, da gennaio a febbraio. Alcuni incontri, come quelli con la psicologa o con la puericultrice (l’ostetrica non c’era sempre), erano aperti anche ai papà nel (vano) tentativo di preparare le varie coppie al fatto che gli equilibri DOPO cambiano. E, cosa che mi è molto piaciuta, fin dal secondo incontro Antonella ha fissato la data per l’incontro postparto, con tutte le mamme. Incontro che per me è stato molto importante, perché mi sono resa conto che al Consultorio sarei potuta andare per qualsiasi problema. E pur non avendo avuto nessun problema particolare (loro sono molto attenti a tutto quello che riguarda l’allattamento, io avrei tranquillamente potuto allattare 4 gemelli), è bello aver qualcuno a cui chiedere consigli e a cui fare controllare il peso del bambino. Già perché io la bilancia me ne sono guardata bene dal comprarla e così per il primo mese di Balù ogni 7-8 giorni andavo al Consultorio a pesarlo e a sottoporre eventuali dubbi a Patrizia, la puericultrice (anche dubbi scemi, tipo “Va bene se gli cambio 7 pannolini al giorno?”, cose che adesso mi fanno sorridere ma io prima che nascesse Balù non sapevo nemmeno come vestire un neonato – per la cronaca: pannolino, body a maniche corte o lunghe a seconda della stagione, tutina).

Il Consultorio ha anche organizzato, aggratis, un meraviglioso corso di massaggio neonatale. E anche se alcuni, tipo la Hoggs (che avrete modo di conoscere, immagino), consigliano di cominciare i massaggi dopo i 3 mesi, non c’è niente di male a farli prima.

Insomma, grazie al Consultorio (e ai controlli post-dimissione della Mangiagalli), è andata a finire che il pediatra l’ho preso quando Balù aveva già più di un mese!

4 thoughts on “Il corso preparto

  1. Anche io avevo chiesto al consultorio di via conca, ma poi non ero riuscita ad organizzarmi con gli orari e allora il corso preparto l’ho fatto online sul sito http://www.ostetrichelive.it, ho pagato 60 euro per 5 incontri da 1 ora e sono stata seguita da un’ostetrica per tutta la gravidanza.

    1. Rispetto al corso del consultorio è un po’ più caro (era 66 euro per 10 – o 12? – incontri), ma l’importante è che tu ti sia trovata bene: è stato così? (E che comodo il corso online!)

      1. Io mi sono trovata bene, ma non posso fare confronti con un corso dal vivo perchè in realtà ho frequentato solo questo. Posso dire di esser stata seguita bene e di non aver patito troppo il fatto di averlo fatto davanti ad un computer… Le lezioni duravano 1 ora abbondante e ho sfruttato tutto il tempo concessomi per tempestare l’ostetrica di domande, direi che per chi ha problemi di orari è una bella alternativa 😉

Rispondi

