9 mesi fa

9 mesi fa oggi, più o meno a quest’ora, chiamavamo un taxi per andare in Mangiagalli.

9 mesi fa, in taxi, le contrazioni si sarebbero improvvisamente fermate, consegando al pronto soccorso una gravida (la sottoscritta) quasi preoccupata di distrubare.

9 mesi fa, dopo un’oretta di monitoraggio, mi avrebbero trovata dilatata di 4 cm – credo per magia, perché in quell’oretta si sono registrate solo due contrazioni, ben poco dolorose, alla faccia di chi dice che i primi centimetri sono i peggiori.

9 mesi fa in sala parto avrei aspettato paziente che arrivasse il famigerato momento delle SPINTE.

9 mesi.

Oggi Balù compie 9 mesi. Penso a com’era 9 mesi fa, quando l’ho visto in braccio a Daddy B uscendo dalla sala operatoria. Quando me l’ha dato im braccio. Quando si mangiava le manine, le sue grandi, rosse, rugose manine da vecchietto.

E penso che 9 mesi prima d 9 mesi fa è cominciato tutto.

In 18 mesi Balù si è formato, il suo cuoricino ha cominciato a battere, è cresciuto dentro di me, ha scalciato, ha spinto, è nato. E poi si è lasciato conoscere, ci ha guidati tra sonni, pianti, coliche, pannolini. Ha aspettato più o meno pazientemente che capissimo i suoi segnali, per cambiarli ogni volta che ci sembrava di essere in grado di decifrarli. Allattamento a richiesta, mal di tetta, stanchezza, notti insonni, chissà se respira, sorrisi, prese, risate, (auto)svezzamento, pappa, risate. Oggi è ancora così piccolo, ma se penso a 9 mesi fa, e a 9 mesi prima, è incredibile che in così poco tempo sia cresciuto tanto. Lo guardo sicuro di sé mentre gattona spedito incurante di ogni pericolo e penso che 18 mesi fa io ero esattamente come sono (di nuovo) adesso, ma tutto è diverso perché lui è con noi. E mi sembra una cosa così immensa che non trovo le parole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...