“Ma è normale?” (Sull’allattamento al seno dopo i 6 mesi)

Pappa&coQualche mese fa ero a Verona, fuori con alcuni amici tra cui uno che a breve sarebbe diventato papà. Si parlava quindi anche di bambini e a un certo punto ho detto che allattavo ancora mio figlio, che all’epoca aveva circa 10 mesi. Uno degli amici (senza alcuna malizia) mi ha chiesto: “Ma è normale?

La domanda mi ha colpito molto. Io stessa non avevo bene idea di fino a quando avrei allattato Balù e anzi, ero convinta che a 6 mesi, con lo svezzamento, i bambini non avessero più bisogno del latte. E meno male che avevo questa convinzione, perché quando Balù aveva 4 mesi io ero distrutta dai ritmi delle sue poppate e non vedevo l’ora che cominciasse a mangiare altro. Ma poi questo, come tutto il resto, si è sistemato da sé: Balù intorno a 6 mesi ha iniziato a scoprire il cibo con grande piacere suo, mio e del papà (santo autosvezzamento!) e ha chiesto sempre meno latte. A 9 mesi non poppava più di notte (e anzi, in casa abbiamo finalmente ripreso dei ritmi di sonno normali!) e chiedeva il latte solo un paio di volte che presto sono diventate una sola, la mattina prima di cominciare la giornata.

Adesso che ha da poco superato l’anno ha cominciato a bere il latte vaccino, ma continuiamo con il mio latte la mattina. E mi ronza ancora in testa quella domanda: “Ma è normale?” Io stessa mi sono stupita (e mi stupisco ancora) di un’amica che ha allattato il figlio fino ai 25 mesi. Non credo faccia per me. Però perché è così diffusa l’idea che sia meglio smettere di allattare il bambino presto, o comunque a 6 mesi, e se mai dargli il latte artificiale? Mi pare anzi dimostrato che sia vero il contrario: al bambino fa meglio il latte della mamma (e sarà un caso, ma Balù, che va al nido da quando ha 8 mesi, non si è mai ammalato – alla faccia di chi diceva: lo mandi al nido e l’avrai sempre a casa!) Non so se arriverà prima il momento in cui lui non lo chiederà più o io non avrò più voglia, ma finché allattare non pesa né alla mamma né al bambino (magari senza arrivare ad allattare il proprio figlio fino alla maggior età!), cosa c’è di “non normale”, a parte la convinzione diffusa che “bisogna smettere”?

One thought on ““Ma è normale?” (Sull’allattamento al seno dopo i 6 mesi)

Rispondi

