Cheesecake alle fragole

Questa è la mia ricetta preferita del cheesecake: mio fratello ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, però lui nella crema mette anche la ricotta, mentre io uso solo philadelphia. Con le dosi sotto fate una torta da 20 cm di diametro oppure potete usare 14 stampini da muffin per preparare dei mini cheesecake, come ho fatto io.

INGREDIENTI
per la base

250 g biscotti digestive
50 g burro

per la crema al formaggio
500 g philadelphia
2 uova
1 tuorlo
280 g zucchero
cannella a piacere

per completare
450 g fragole
1 cucchiaio di zucchero

Preparate la base: fate fondere il burro, mescolatelo ai biscotti ben sbriciolati e disponete il composto nella tortiera (o nei pirottini), appiattendolo e compattandolo bene (io ho usato il fondo di un bicchierino). Mettete in frigo e preparate la crema.
Montate bene insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto soffice. Tirate fuori la base dal frigo, copritela con la crema al formaggio e infornate per 40 min a 180 °C (controllate la cottura: per la versione mini calcolate 5 minuti in meno, ma dipende dal vostro forno).

Mentre la torta cuoce, pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino sul fuoco con il cucchiaio di zucchero. Io le lascio ammorbidire e poi le passo grossolanamente con il frullatore a immersione, ma va un po’ a gusti: se volete una crema liscia e senza semini, passatela anche al setaccio.

CheesecakeQuando la torta è fredda, ricopritela con la purea di fragole e mettete in frigo a riposare per almeno un’oretta – secondo me più il cheesecake riposa più diventa buono.

Mini cheesecakeQuesti sono stati spazzolati: anche Balù ne ha mangiato uno, con buona pace delle mie fisse sugli zuccheri! 😉

Rispondi

