Mamma le macchie!

Approfittando del ponte del Primo maggio, siamo stati sul Lago Maggiore a pascolare un po’ nel prato. Il tempo, nonostante le previsioni, è stato decisamente clemente e a Balù e Mucchino non sembrava vero di avere un prato a disposizione mattina, pomeriggio e sera.

Giovedì, il giorno della partenza, nel cambiare Balù ho visto qualche macchiolina sulla pancia, ma non ci ho dato peso. La sera le macchie erano molte di più, ma potevano sembrare una reazione al sudore: Daddy B le ha liquidate così, per cui siamo andati a letto tranquilli. Venerdì le macchie però erano ancora lì, sempre più rosse ed estese. C’erano regioni dai confini frastagliati e penisole di macchie rossastre su tutta la pancia di Balù, sul collo su su fino a lambire le guance. Allora mi si è accesa una lampadina: esattamente 15 giorni prima a Balù era stato somministrato il vaccino trivalente Morbillo Parotite Rosolia (Mpr) che può avere questo effetto. Io stessa, quando ho ricevuto la seconda dose del vaccino (la prima me l’avevano fatta all’anno d’età, la seconda pochi mesi fa) mi sono riempita la pancia di puntini, anche se molto più piccoli – alla faccia delle statistiche, che dicono che la reazione “a macchie” interessa il 5% dei casi: noi 2 su 2!

Comunque il giorno dopo le macchie stavano già scomparendo, febbre non ce n’è stata e Balù, pur chiazzato, non ha manifestato il minimo disagio per cui ci siamo goduti una grigliata con alcuni amici e una passeggiata sul lungolago ad Arona, prima di fare le valigie e tornare a casa. Insomma, anche con le macchie, il weekend nel verde è andato benissimo!

4 thoughts on “Mamma le macchie!

    1. Mi rendo conto che quello dei vaccini è un tema molto controverso (e il papilloma virus in particolare meriterebbe un discorso a parte, ma io ho un maschio di 13 mesi!), però sono convinta che avere la possibilità di vaccinare mio figlio contro alcune malattie sia una gran bella cosa. Certo che ci sono dei rischi (quale farmaco non ne ha?), ma finché si tratta di una reazione come le macchie in cambio della protezione da malattie potenzialmente molto pericolose, be’, per me ne vale la pena.

      1. Sono d’accordo con te e non voglio passare per fanatica! Questo è il primo vaccino che non faccio a mia figlia, dopo un’accurata informazione. Credo solo che non si debba subire le manovre degli altri…

Rispondi

