A me ne basta uno

Dopo il primo figlio, in tanti si aspettano che ne mettiate subito un altro in cantiere. O, almeno, così sembra da queste parti. Ma per me uno è abbastanza. Magari rileggerò questo post tra pochi anni e non ne condividerò nemmeno una parola, ma adesso ne sono convinta. E non c’entrano solo le questioni economiche (la prospettiva di un mutuo per una casa “più adatta” e la retta del nido certo non aiutano, eh!) o fisiche (il mio corpo dopo il parto non mi piaceva per niente: la pancia ce ne ha messo di tempo a tornare com’era! E stendiamo un velo pietoso sulle tette, ma ho allattato fino a un mese fa quindi mi auguro torneranno quasi come prima… perché poi tornano come prima, vero?). Non c’entra l’egoismo (che poi in che senso sarei egoista a volere un figlio solo?), non c’entrano nemmeno troppo le ore di sonno perse nei primi 9 mesi di Balù. E non fraintendetemi: ne valeva la pena e sono felicissima di avere Balù, non posso immaginare la mia vita senza di lui, quando vado a prenderlo al nido non sto nella pelle dalla voglia di vederlo, la sera prima di andare a letto vado a rimboccargli le coperte e mi incanto a guardarlo dormire, quando mi prende per mano e va con la sua andatura incerta e un po’ goffa penso che non c’è uso migliore del mio tempo che stare con lui, camminare con lui, giocare con lui, ridere con lui. Però lui è unico e non riesco a immaginare le stesse emozioni con un altro bambino.

Mi dicono che un secondo figlio va fatto perché è bello avere un fratello, va fatto per il primo figlio, non per se stessi. Io di fratelli ne ho tre, ma non sono la primogenita. Com’è per il primo non essere più il primo? So che Balù sarebbe molto geloso e credo che adesso non riuscirei a gestire la sua gelosia. Forse, quando sarà grande abbastanza da desiderare e chiedere un fratello, io avrò voglia di vivere ancora quello che di meraviglioso sto vivendo in questi mesi e sarà il momento giusto per tutti. Ma adesso, semplicemente, no. Per cui, per favore, come non chiedereste mai (spero!) a chi ha due figli: “Perché ne hai fatti due?”, non chiedete a me: “Quando fate il prossimo?” o, almeno, non storcete il naso quando rispondo: “Mai”.

4 thoughts on “A me ne basta uno

  1. come è stato ed è meraviglioso avere un bambino! Se raddoppi la tua felicità e l’orgoglio di essere mamma di una creatura così unica e perfetta saprai cosa significa avere il secondo. I fratelli non tolgono tempo al primo, lo amplificano in maniera diversa..ti dico solo questo: qualche giorno fa i miei due figli (8 e 5 anni) camminavano davanti a me mano nella mano e la grande ha detto al fratello_ non sarai mai solo perchè ci sarò io_ non so che cosa si stavano dicendo prima ma a me è bastato quello per capire ancora una volta che avere fratelli o sarelle è cosa unica! Magari ora semplicemente non è il momento giusto, ma mai dire MAI! con affetto una mamma come te!

  2. Che teneri i tuoi bambini (e grazie per le tue parole)! Mi hai ricordato che più o meno alla loro età anch’io ho detto a mio fratello maggiore una cosa simile – e la penso ancora. Be’, in fondo fino a 2 anni fa dicevo che non volevo bambini e poi d’improvviso ho cambiato idea: non so se succederà così anche in questo caso, però non ne posso più di persone che mi dicono che devo fare il secondo! Ma forse sono io che me la prendo per niente: prima era “quando vi sposate”, poi “quando fate un figlio”, ora “quando fate il secondo”… prima o poi mi ci abituerò 😉

  3. ahaha si ,ci farai l’abitudine!!!! Quando e se farai il secondo, stai certa che cominceranno a chiederti un altra cosa!! A me chiedono il terzo per esempio…ma vediamo il lato positivo: ce lo chiedono perchè ci vogliono bene…o perchè non sanno a cos’altro pensare e si occupano di noi!!!! 😉

Rispondi

