“Cosa” ti spalmo

bagnetto bimbiMe lo ricordo benissimo. Balù era piccolo piccolo, il cordone ombelicale si era seccato e staccato e noi eravamo pronti a fargli il suo primo bagnetto. Be’, quasi pronti. Mancava il detergente. Nella corsia dei prodotti per bambini, Daddy B afferra forse il più pubblicizzato bagnoschiuma e liquida il mio “Ma cosa ci sarà dentro?” con un “C’è scritto che è per bambini, esiste da secoli, andrà bene”.

Invece non è così. Complice qualche problema molto localizzato di pelle secca e il consiglio del pediatra di usare saponi non saponi, il boccettone giallo è stato spodestato da altri prodotti e ora dedico a saponi&co per bambini la stessa attenzione che riservo al cibo. Molto semplicemente, cioè, leggo gli ingredienti.

Ho scoperto un sacco di cose. Per esempio che puoi vendere come olio per bambini prodotti che contengono sostanzialmente solo Paraffinum Liquidum e profumo. Che, a naso, significa derivato dal petrolio e potenziali allergeni. Insomma, dietro la dicitura “per bambini”, puramente commerciale, possono nascondersi delle emerite schifezze.

Così siamo passati a prodotti totalmente naturali o quasi (gli ingredienti sono in ordine decrescente di quantità, quindi il primo è il più presente). L’olio per i massaggi o dopo il bagnetto è olio di mandorla e per l’igiene di Balù compriamo solo prodotti non aggressivi che, tra l’altro, non costano poi molto di più – basta comprarli dove ci sono offerte (W gli store online!)

E insomma, diventare mamma mi ha reso decisamente un consumatore più consapevole 🙂


Image courtesy of artzenter / FreeDigitalPhotos.net
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...