Dei bambini e dell’impazienza

Io, che sono sempre stata (e sono tutt’ora) quella impaziente, quella incapace di stare tranquilla ad aspettare perfino quando apsettare è l’unica cosa giusta da fare, io, che sono sempre curiosa di sapere cosa viene dopo, che si tratti di storie, di lavoro, di pranzi, di viaggi o di tutto, insomma, io, proprio io, guardo tra lo stupita, l’incredula e l’inebetita chi mi chiede “Ah, ma ancora non parla?” “Ah, dice solo mamma e papà?”, così come guardavo tra lo stupita, l’incredula e l’inebetita chi mi chiedeva “Ah, non gli sono ancora spuntati i denti?” – “Ah, non gattona/cammina ancora?” non me l’hanno mai chiesto: da quel punto di vista Balù è piuttosto precoce.

Perché quelle cose miracolose che fanno i bambini da quando escono dalla nostra pancia in poi – scoprire che sono al mondo, capire che le manine che si agitano davanti ai loro occhi gli appartengono, che la mamma è molto, ma mooolto più di una tetta (sono almeno due!), imparare a ridere, stare seduti, a mangiare cose solide dopo 6 mesi di dieta liquida, a usare le mani, a gattonare, a camminare, ad articolare suoni, a comunicare… – ecco, tutte queste cose qui secondo me sono talmente magiche che ognuna mi incanta e mi assorbe al punto che non esiste un “dopo”, dimentico la fretta, mi fermo in contemplazione rispettosa dei progressi di mio figlio, con la consapevolezza che mai più nella vita io imparerò così tante cose, così importanti, come quelle sta imparando lui ora. E ogni nuovo traguardo è una tappa che giunge quasi inaspettata perché è lui che tiene il timone di questo viaggio, è lui che detta i tempi, è lui che sa quando è giusto finire un livello e passare al successivo. Ed è giusto che sia così.

Io, proprio io, Miss Impazienza, da che sono mamma so per istinto che, con mio figlio, l’impazienza non solo sarebbe inutile, ma mi impedirebbe di godermi ogni momento. Mi perdo nell’ora e lascio agli altri tabelle, tappe, scadenze e passaggi obbligati. Al porto ci arriverà, ma quello che a me interessa è il viaggio.

 

Rispondi

