Escursione #1: Discesa dal Seceda a Ortisei

Io e Daddy B amiamo molto la montagna, sia d’inverno sia d’estate. L’anno scorso Balù era davvero troppo piccolo per trascinarlo in lunghe camminate, ma quest’anno, muniti di zaino porta-bimbo, eccoci pronti a riprendere le nostre vecchie abitudini, in versione light – anche perché Mucchino ormai ha una certa: 13 anni, non è più il segugio scattante che faceva avanti e indietro il sentiero aspettando che lo raggiungessimo… qui si rischia di dover prendere pure lo zaino porta-cane!

Di solito mi piace guadagnarmele, le vette, ma per la prima escursione della stagione abbiamo deciso di prendere la funivia del Seceda che da Ortisei (1250 m) porta appunto alla cima del Seceda (2518 m) per la bellezza di 19 euro a adulto, sola andata (Balù e Mucchino aggratis).

SecedaGrazie a Balù, che è supermattiniero, e al fatto che abbiamo l’appartamento accanto agli impianti, abbiamo preso la prima corsa della giornata, alle 8:30 in punto. Siamo arrivati in cima al Seceda che non c’era nessuno, solo noi, i prati e le montagne. Una meraviglia.

Con Balù nello zaino sule spalle di Daddy B, dalla cima del Seceda ci siamo diretti alla malga Pieralongia (2297 m): una camminata in dolce pendenza di circa mezzora, in mezzo ai prati (sentieri 1 e 2B).

Per raggiungere la malga seguite le indicazioni per il Troier e poi, invece di scendere al rifugio voltando a destra, proseguite per il sentiero 2B.

Arrivati alla Pieralongia non abbiamo saputo resistere alla tentazione dello strudel (strudel + succo di mela: 5,5 euro): ci siamo fermati a fare la seconda colazione e a giocare sulle altalene.

Poi siamo ripartiti: scendere dalla cima del Seceda a Ortisei è una camminata di circa 3 ore e mezzo e si possono prendere vari sentieri, tutti ben segnalati. Noi abbiamo optato per il 4B che dalla malga Pieralongia scende verso il rifugio Fermeda e prosegue (sentiero 2) in dolce pendenza in mezzo ai prati.

Appena prima che il sentiero entrasse nel bosco, ci siamo fermati per una pausa. Balù era felicissimo di correre libero e non ha gradito né il ritorno nello zaino né il sentiero accidentato del bosco, dove la pendenza si è fatta più ripida. Dopo il tratto nel bosco però il sentiero si allarga e diventa una stradina, di quelle che io odio, bianche e sassose, ma che a Balù è piaciuta di più.

Abbiamo proseguito seguendo la strada (sempre segnata come 2) fino alla Val d’Anna e lì, visto che erano ormai le 13:15, ci siamo fermati a mangiare un boccone e giocare un po’ sul prato (attrezzatissimo: c’è anche una casetta con fasciatoio e fornelletti per scaldare le pappe) prima di tornare a casa.

Anche se è quasi completamente in discesa, è un’escursione lunga. Se non vi piace camminare, quindi, meglio fare il biglietto di andata e ritorno con la funivia. Però noi siamo stati molto soddisfatti della nostra prima escursione di questa estate 2014!

Totale tempo escursione: 4 ore e 30 minuti
con zaino porta-bimbo

Potrebbero interessarti anche…

Escursione #2: da Ortisei alla Chiesa di San Giacomo

Escursione #3: da Ortisei a Santa Cristina

Escursione #4: dal Resciesa a Ortisei

Escursione #5: il castello di Trostburg

Escursione #6: da Passo Pinei a San Michele (e ritorno)

Escursione #7: Alpe di Siusi – Ortisei

Escursione #8: da Passo Sella al rifugio Emilio Comici

Annunci

9 thoughts on “Escursione #1: Discesa dal Seceda a Ortisei

  1. Per le prossime escursioni posto anche le foto nei post, così “vedi con i tuoi occhi”! (Sarei davvero felice di contribuire alla tua sezione BabyTrekking: se posso essere utile, scrivimi – se invece sono sfacciata, lascia stare!!) 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...