Escursione #2: Da Ortisei alla chiesa di San Giacomo

Per il nostro secondo giorno a Ortisei abbiamo optato per un’escursione più breve di quella di ieri ma in cui ci siamo guadagnati la meta senza aiuti.

Con Balù nello zaino sulle spalle di Daddy B e Mucchino che trotterellava accanto a noi, dimentico dei suoi 13 anni, abbiamo imboccato il sentiero che porta in Val d’Anna, seguendo le indicazioni per la malga Pauli. Abbiamo attraversato il pratone sotto la malga (dove atterrano i parapendio) e imboccato il sentiero di destra.

sentiero chiesa di San GiacomoCi si inerpica per un paio d’ore nel bosco: è una passeggiata che si può fare anche senza essere per niente allenati, però c’è un po’ da scarpinare (e un bambino di 11 kg nello zaino rende tutto più faticoso). Ma ne vale la pena: quando si arriva alla chiesa di San Giacomo si scopre un piccolo tesoro.

chiesa di San Giacomo

La chiesa d’estate è visitabile (apre alle 10) ed è molto ben tenuta, oltre a essere stata ristrutturata pochi anni fa. E il prato antistante è l’ideale per una pausa, per giocare e fare merenda. Balù era davvero scatenato!

Dalla chiesa siamo scesi a San Giacomo, il paese, attraverso il sentiero che taglia per il prato (dalla chiesa ci sono due sentieri per scandere in paese, uno da 10 minuti e uno d 5: noi abbiamo scelto quest’ultimo). In paese si fa un pezzo di strada asfaltata fino a raggiungere il sentiero che attraverso il bosco porta a Ortisei.

Il sentiero sbuca sulla strada della ferrovia, quella che da Ortisei porta a Santa Cristina, all’altezza di un parco giochi. Da lì basta svoltare a destra e si raggiungono le scale mobili che portano nel centro del paese o il sottopassaggio che porta alla funivia del Seceda.

Totale tempo escursione: 3 ore
con zaino porta-bimbo

 


Potrebbero interessarti anche…

Escursione #1: discesa dal Seceda a Ortisei

Escursione #3: da Ortisei a Santa Cristina

Escursione #4: dal Resciesa a Ortisei

Escursione #5: il castello di Trostburg

Escursione #6: da Passo Pinei a San Michele (e ritorno)

Escursione #7: Alpe di Siusi – Ortisei

Escursione #8: da Passo Sella al rifugio Emilio Comici

Annunci

5 thoughts on “Escursione #2: Da Ortisei alla chiesa di San Giacomo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...