Escursione #3: Da Ortisei a Santa Cristina

Oggi, visto anche il tempo incerto, abbiamo optato per una passeggiata tranquilla e in piano: da Ortisei a Santa Cristina lungo il sentiero del Trenino della Val Gardena.

Lungo la strada ci sono alcuni pannelli che raccontano la storia di questa ferrovia, costruita in pochi mesi durante la Prima guerra mondiale (e dismessa nel 1960):

Alla posa dei binari fra Chiusa e Plan lavorarono in condizioni terribili, con turni diurni e notturni, 6000 prigionieri di guerra russi. Il trenino della Val Gardena doveva essere realizzato a tempo di record (i lavori iniziarono a settembre 1915 e la linea ferroviaria entrò in funzione ufficialmente già a febbraio 1916) per rifornire il fronte dolomitico durante la Prima guerra mondiale.

Più che un sentiero, quello del Trenino della Val Gardena è una stradina ampia, percorribile anche con passeggini non da montagna – e infatti noi l’abbiamo fatta senza problemi con un semplicissimo Inglesina Trip.

sentiero ferrovia val gardena

Si parte dalla chiesa di Ortisei e si cammina per 5 km. La strada è sempre ben segnalata e, a parte un tratto di ghiaietta che con l’Inglesina è stato faticoso, per il resto si va su terra battuta o asfalto.

Una volta usciti da Ortisei c’è un tratto nel bosco, ma per il resto si è in mezzo ai prati e in vista della strada statale.
Con tanto di pause, ci abbiamo messo in tutto, tra andare e tornare meno di 3 ore. Santa Cristina non ci ha entusiasmato, ma c’è da dire che non l’abbiamo girata granché, visto che quando siamo arrivati là ha cominciato a piovere!

Totale tempo escursione: 3 ore
con passeggino (qualsiasi!)

Potrebbero interessarti anche…

Escursione #1: discesa dal Seceda a Ortisei

Escursione #2: da Ortisei alla Chiesa di San Giacomo

Escursione #4: dal Resciesa a Ortisei

Escursione #5: il castello di Trostburg

Escursione #6: da Passo Pinei a San Michele (e ritorno)

Escursione #7: Alpe di Siusi – Ortisei

Escursione #8: da Passo Sella al rifugio Emilio Comici

Annunci

7 thoughts on “Escursione #3: Da Ortisei a Santa Cristina

  1. Bellissimo! Sarà che poi io ho una passione per le ex sedi ferroviarie…se andrò a Ortisei o Santa Cristina, di certo questa sarà un’escursione che farò! Grazie mille per la segnalazione!

  2. È un piacere! Anch’io ho una passione per “ex cose ferroviarie” e ho trovato davvero interessanti anche i pannelli esplicativi posti lungo il percorso. Una passeggiata piacevole e interessante, insomma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...