Escursione #5: Il castello di Trostburg (Ponte Gardena)

Questa non è una vera e propria escursione, ma il castello di Trostburg è stato davvero una bella scoperta!

castello di trostburg

Visto il tempo incerto, abbiamo deciso di fare una breve passeggiata e visitare un castello.

Da Ortisei siamo andati, in macchina, a Ponte Gardena. Abbiamo parcheggiato nella piazza che, dato che Balù è molto mattiniero, era ancora deserta e abbiamo preso la salita (sentiero n. 1, già usato nel Medioevo) che si trova proprio dall’altro lato della strada.

Ci avevano detto che c’era un’altra stradina, che si inerpica dietro il cimitero, con divideto di transito per le auto e fattibile anche in passeggino: be’, ci abbiamo dato uno sguardo ma, a meno di non avere un super passeggino da trekking, ci è sembrata infattibile. E poi, visto che durante la visita al castello il passeggino non si può usare (troppe scale!), la cosa più pratica mi sembra sia lo zaino porta bimbo.

Il sentiero è molto bello: si può ancora notare traccia della pavimentazione medievale e si vede il castello avvicinarsi sempre di più… davvero molto suggestivo!

sentiero trostburg

Siamo arrivati poco prima delle 10, orario della prima visita.

In attesa che arrivasse la nostra guida, abbiamo curiosato nel primo cortile e nei prati fuori dal castello.

cortili trostburg

Ci ha guidati alla scoperta del castello e della sua storia una ragazza molto gentile e molto preparata. Le visite sono in italiano e tedesco, ma con noi c’era una coppia di toscane per cui la guida ha parlato sempre e solo in italiano.

Ci ha fatto vedere il torchio nella torre cannoniera, quindi il mastio, una magnifica stube tardo-gotica, un cucinino (uno stanzione che funzionava come un microonde: vi venivano infatti solo riscaldati i piatti preparati nelle cucine!), la cappella, la Nuova Sala dei Cavalieri, un magnifico salone voluto da Engelhard Dietrich (1566-1647) von Wolkenstein (a cui si deve la struttura attuale del palazzo) che sostituì come sala delle feste un’altra stanza molto bella e molto grande, che ora si chiama Stube della servitù. Arrivati alla Stube dei signori, affrescata con scene di caccia, Balù ha iniziato a protestare perché era stufo di stare nello zaino, ma il giro era ormai giunto al termine.

Dopo la visita del castello ci si può fermare al museo permanente Castelli – Edifici della storia (incluso nel biglietto). In un paio di stanze sono state allestite bacheche con plastici dei castelli del Tirolo e pannelli che ne raccontano la storia.

Il castello ci è piaciuto moltissimo, è grande e ben conservato, e la visita è stata piacevole. Ci siamo fermati poi a far merenda sotto le mura, mentre si radunava il gruppo della visita delle 11, decisamente più consistente del nostro! Poi siamo scesi dalla setssa strada per cui eravamo saliti e ce ne siamo tornati a casa. E, malgrado il tempo incerto, non ci siamo presi nemmeno una goccia di pioggia!

Il castello si visita solo con la guida.
Ecco gli orari:

Escursione #3: da Ortisei a Santa Cristina

Escursione #4: dal Resciesa a Ortisei

Escursione #5: il castello di Trostburg

Escursione #6: da Passo Pinei a San Michele (e ritorno)

Escursione #7: Alpe di Siusi – Ortisei

Escursione #8: da Passo Sella al rifugio Emilio Comici

One thought on “Escursione #5: Il castello di Trostburg (Ponte Gardena)