Turisti a Milano: l’Acquario Civico

Balù ha una passione smodata per i pesci.

Qual è il primo animale di cui ha imparato a fare il verso? Il pesce. Qual è l’animale che trova più volentieri nelle illustrazioni? Il pesce. Qual è una delle parole che per prima ha dimostrato di capire? “Pesciolino” (quando la sente fa il verso del pesce, cioè boccheggia).
Ora, non è che passiamo il tempo in famiglia a parlare di pesci, per cui la sua sembra una passione genuina e ci fa piacere assecondarla. Così, approfittando degli ultimi giorni di ferie, già a Milano ma ancora in vacanza, abbiamo deciso di portarlo all’Acquario Civico. E mi sa che non potevamo fargli regalo migliore!

L’Acquario Civico di Milano si trova in via Gadio n. 2, proprio dietro l’Arena Civica di Parco Sempione, a pochi passi da Lanza (M2). È ospitato in una deliziosa palazzina liberty e ci sono vasche sia all’interno dell’edificio sia nel giardino.

Non immaginatevi un acquario enorme: è assolutamente a misura di bambino! All’interno si segue un percorso ad anello: ci sono vasche di dimensioni diverse che ricreano habitat differenti. Ci sono murene, un polpo ammaliatore, le meduse, un ponte di vetro in cui nuotano le razze, la vasca dei pesci tropicali… Balù correva felice da una vasca all’altra, urlando la sua gioia.

pesci tropicali

Le vasche esterne ricreano per lo più ambienti limacciosi e ce le siamo godute poco perché la giornata era davvero grigia.

Al piano superiore non ci sono vasche ma il museo della pesca, alcuni pannelli che illustrano la storia dei Navigli e un bel giardino d’inverno dove è possibile fare merenda (noi ce l’eravamo portata perché il bar al momento è chiuso). C’è anche una terrazza ma, visto il tempo, abbiamo solo messo il naso fuori.

interno acquario civico milano

Sulla via del ritorno ci siamo imbattuti in un campo di grano cresciuto davanti al Castello Sforzesco. E io, che in questo mese lontano da Milano ne ho sentito molto la mancanza, non ho potuto che apprezzare il verde bentornato che mi ha riservato!

quantomais milano

(Se volete adottare qualche piantina di granoturco a installazione finita, potete farlo compilando il bando su quantomais.org).

Annunci

5 thoughts on “Turisti a Milano: l’Acquario Civico

  1. Baby P. adora cani (noi ne abbiamo uno e gatti, si illumina a vedere immagini dei cavalli ma poi dal vivo se la fa sotto ad ogni modo vederlo relazionarsi qui in Austria con animali di tutti i tipi! È carino che a Balù piacciano i pesci e faccia il verso e la vostra gita deve essere stata piacevole oltre che descritta bene 😉

  2. Grazie cara! Anche noi abbiamo un cane e Balù li adora, va incontro sorridente a ogni cane che incontra per strada, che sia un chiwawa o un alano 🙂 Chissà com’è felice Baby P. in Austria, con tutti quegli animali da “conoscere”… chissà perché, riesco a immaginarmelo benissimo. Godetevi la vacanza!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...