Escursione #9: Monte Pana

Una ventina di giorni fa eravamo ancora in montagna. Mi sembra incredibile sia passato così poco, ora che la routine ci ha già quasi riassorbiti nel solito tran tran. (Dico quasi perché il nido non è ancora ripreso e quindi facciamo un po’ i salti mortali per conciliare lavoro e Balù). Per rinfrescarmi la memoria, condivido una delle ultime escursioni che abbiamo fatto: la passeggiata alla Baita Saltner (1740 m).

Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio dello Sport Hotel, dove parte la seggiovia di Santa Cristina, a circa mezzora da Ortisei, e ci siamo incamminati lungo un sentiero ampio e in media pendenza in direzione Alpe di Siusi. Dopo circa un paio d’ore (la schiena di Daddy B ne ha un po’ risentito, ma la passeggiata è stata scelta dai nonni, che sono venuti a trovarci e che forse non avevano tenuto conto del peso di Balù…) siamo arrivati alla Baita Saltner, ai piedi del Sasso Lungo. (Volendo c’è un sentiero che da Ortisei porta fino alla baita, ma non ho idea di come sia… magari lo proviamo il prossimo anno!)

alla baita saltner

La Baita è in una splendida posizione, il panorama è incantevole. Inoltre ci sono un sacco di giochi (tra cui una vasca con la sabbia, la passione di Balù) per bambini di tutte le età e molti animali. C’è un recinto con le caprette e uno con conigli e galline, ci sono i cavalli e ci sono i maiali (ma quelli non ve li consiglio: sono rinchiusi in un ambiente poco spazioso e non esattamente profumato. Mi si è stretto il cuore a vederli, poveri porcellini!).

Baita Saltner

Abbiamo mangiato lì (strepitosi i canederli) e poi siamo ripartiti, perché il cielo non prometteva niente di buono. Infatti, con perfetto tempismo, siamo tornati al parcheggio appena in tempo per schivare la pioggia!

parcheggio monte pana

TEMPO ESCURSIONE
3 ore e 30 minuti (senza la sosta per il pranzo in malga!)
con zaino porta bimbo

Potrebbero interessarti anche…

Escursione #1: discesa dal Seceda a Ortisei

Escursione #2: da Ortisei alla Chiesa di San Giacomo

Escursione #3: da Ortisei a Santa Cristina

Escursione #4: dal Resciesa a Ortisei

Escursione #5: il castello di Trostburg

Escursione #6: da Passo Pinei a San Michele (e ritorno)